Un quarto di secolo accanto alle Vittime del Dovere, ai Feriti, ai loro Familiari, perché questo è il significato del fare sicurezza. Questa è l’essenza di Fervicredo, il punto di partenza e quello d’arrivo. E oggi che compie 25 anni l’Associazione conferma il proprio impegno diuturno e indefettibile, nel solco tracciato dal ricordo di chi ha dato tutto per gli altri, un fuoco da tenere sempre acceso, perché è necessario onorare e rispettare il passato per costruire il futuro.
In occasione di questo speciale compleanno, si terrà il Simposio Nazionale “25 Anni della Fervicredo. Preservare la sicurezza e onorare le Vittime. Rispettare il passato, costruire il futuro”, lunedì 22 aprile a partire dalle ore 9.00, presso il Move Hotels Venezia Nord (Mogliano V.to, via Bonfadini 1).
All’incontro, oltre ai Soci e ai tanti amici di Fervicredo, saranno presenti numerosi eccellenti ospiti delle Istituzioni, del mondo dell’informazione della cultura e dell’associazionismo, fra i quali anche: il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, e il vice Capo Vicario, Vittorio Rizzi; il Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni; il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari; il Sostituto Procuratore Generale di Catanzaro, Marisa Manzini; il Comandante interregionale “Vittorio Veneto” dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi; il Capo di Stato maggiore della Guardia di Finanza della Legione Veneto, Generale di Brigata Davide Rametta; il Direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci, Don Antonio Coluccia……
“Fare sicurezza vuole dire amare – afferma Mirko Schio, Presidente di Fervicredo – e amare vuol dire prendersi cura, e aiutare, sostenere, solidarizzare con chi ha scelto di dedicare la propria vita al servizio degli altri pagandone un prezzo altissimo. Ecco perché siamo qui, con la consueta voglia di trasmettere la voglia di ri-vivere”.
L’evento sarà trasmesso in diretta su www.facebook.com/fervicredo e sarà accompagnato dalla mostra di uniformi e cimeli storici della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del fuoco, nonché dalla rappresentazione ‘Onore ai caduti del Teatro operativo afghano’. A seguire, dalle ore 15.00 in poi, l’Assemblea Generale dei Soci Fervicredo Aps.