Si è tenuta ieri mattina a Torino, presso il Compartimento di Polizia Ferroviaria, la cerimonia di intitolazione dell’aula didattica al Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia di Stato, Silverio Sabino, scomparso prematuramente il 29 aprile 2021 a causa del Covid-19.
Alla cerimonia erano presenti il Dirigente del Compartimento Polfer di Torino Angela Catapano, il direttore del servizio Francesca Monaldi, il questore di Torino Vincenzo Ciambarino, il questore di Biella Claudio Ciccimarra e il Prefetto di Torino Donato Giovanni Cafagna.
Presenti anche i famigliari del poliziotto tra cui la moglie Filomena Luccibello e i figli, insieme al Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap), di cui il poliziotto faceva parte a livello dirigenziale. Per l’organizzazione sindacale, infatti, sono giunti da Roma Fabio Conestà e Roberto Fioramonti, rispettivamente segretario generale e segretario nazionale, insieme al segretario locale Walter Gorrieri.
«è stato un momento toccante e commovente, una cerimonia che ha voluto rendere omaggio a un grande poliziotto la cui scomparsa ha lasciato dentro di noi un vuoto incolmabile» ha commentato Fabio Conestà, Segretario Generale del Mosap.
«Ringrazio la Polizia di Stato e il Compartimento Polfer di Torino per la sensibilità e la vicinanza – ha detto invece Filomena Luccibello, vedova di Silverio Sabino – è stato un riconoscimento importante che oltre a ricordare la persona che era mio marito, ha reso omaggio a ciò che è stato come poliziotto e agli importanti compiti che ha ricoperto nella Polizia Ferroviaria. Una grande umanità e vicinanza che ci ha fatto sentire meno soli» ha concluso.
L’aula didattica della Polfer di Torino avrà dunque all’esterno una targa in ricordo del Sostituto Commissario deceduto prematuramente.