«Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà ai colleghi del Reparto Mobile della Polizia di Stato, augurando una pronta guarigione agli agenti feriti ieri a Vicenza. Ci associamo alle rivendicazioni Sindacali della Polizia di Stato. Solo la professionalità degli operatori dei Reparti Mobili, quello di Padova in primis, ha evitato un bilancio di feriti e danni ben più pesante».
Lo dichiara l’ufficio organizzazione mobile del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), per voce del suo responsabile Giorgio Carugati.
«In un contesto come quello di ieri, in servizio avrebbero potuto esserci dei Carabinieri, ecco perché urge un cambio di rotta. Sollecitiamo al più presto, per l’ennesima volta, che le nuove procedure per l’Ordine pubblico per l’Arma dei Carabinieri, giacenti dal febbraio 2021 alla firma del Comandante Generale, vengano emanate e rese operative ed attuali. Non c’è più tempo da perdere. Ne va della Sicurezza e Salute del nostro Personale. Non sapere, per esempio, come operare a fianco di un idrante in movimento della Polizia di Stato è tanto pericoloso quanto screditante per la nostra professionalità. Questo Ufficio Organizzazione Mobile – precisa il sindacato – nel rinnovare la vicinanza ai fratelli di linea della Polizia di Stato ed ai Reparti Mobili in particolare, invoca un cambio di mentalità perché anche i nostri operatori possano operare al passo coi tempi. All’argomento “immagine” – conclude – penserà l’Amministrazione. Della Sicurezza e tutele degli operatori sul campo ci preoccuperemo sempre noi».