I Segretari Michele Capece e Irene Carpanese, insieme al Segretario Generale NSC Massimiliano Zetti, incontrano il Dottor Marco Doria, Presidente del Movimento Genitori Separati. Un evento materializzatosi dal proficuo lavoro svolto dalla nostra APCSM a favore del personale dell’Arma e il cui progetto ha guadagnato il vivo interesse del dottor Doria e della sua Associazione: si tratta del progetto “Casa Carabinieri Separati” che si prefigge l’acquisizione di strutture abitative confiscate alla mafia per adibirle ad alloggi, corredati di spazi comuni e ricreativi, per i carabinieri separati che si trovano in difficoltà economica e logistica, trovando anche l’opportunità di poter incontrare ed ospitare i figli. Il progetto si è concretizzato il 15 gennaio a Roma, con l’istituzione del tavolo progettuale dedicato a cui hanno partecipato, oltre ai suddetti, anche gli avvocati Laura Fioravanti, Paola Federici e Luigi Romano tutti componenti del Movimento Genitori Separati.
Nel corso dei lavori, il Dottor Doria, che ricopre attualmente anche la carica di Membro della 2ª Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati, ha partecipato i presenti di tutta una serie di iniziative attivabili in favore dei Carabinieri che si trovano ad affrontare situazioni di separazioni e divorzi ed offrendo la sua totale collaborazione in ragione del progetto “Casa Carabinieri Separati” anche mediante l’utilizzo della possibilità offerte dalla L. 109/96, che regolamenta la confisca dei beni di proprietà degli esponenti mafiosi e, soprattutto, la loro riassegnazione. Nel prossimo incontro saranno definiti i rapporti collaborativi e le modalità di attivazione del servizio.
Come Nuovo Sindacato Carabinieri ringraziamo il Movimento Genitori Separati e il Suo Presidente per la grande attestazione di stima e per la collaborazione offerta che ci porterà a realizzare in sinergia un progetto innovativo e di importante rilevanza sociale.