La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato carabinieri nel maggio 2022, a seguito di numerose segnalazioni, si fece portavoce sulla necessità di assicurare una corretta pianificazione dei riposi, talvolta sottaciuta. In quella nota diretta al C.G.A. si volle spiegare che per i lavoratori, poter organizzare il proprio tempo distinguendo quello da dedicare al servizio istituzionale da quello per le faccende private offre una giusta tranquillità ad ogni singolo Carabiniere, permettendogli una vita ordinata con riflessi positivi sia sul servizio stesso che nella propria vita privata, preservando il benessere personale.
Un punto fondamentale per un’Amministrazione moderna, emblema della legge e del rispetto, che senza ritardo ha ordinato e informatizzato tale esigenza istituendo appunto la programmazione settimanale dei riposi nel “memoriale elettronico”.
Eppure, diverse segnalazioni registrate anche in altre zone d’Italia, evidenziano che in alcuni reparti il sistema informatizzato viene bypassato senza la regolamentata pianificazione, anomalia questa che, oltre ad evidenziare la volontà di chi è preposto, a non rispettare ciò che il Comando Generale impartisce, manifesta ostinazione nel considerare le esigenze umane, ponendo quel Carabiniere a vivere una vita lavorativa e privata nell’incertezza.
Come Nuovo Sindacato Carabinieri rivendichiamo il risultato ottenuto, entusiasti nell’apprendere dall’odierna circolare diramata dal III Reparto – Direzione Telematica di Viale Romania, che sicuramente nel comprendere appieno l’importanza di una gestione corretta delle risorse umane, ha arricchito il “memoriale elettronico” con nuove ed efficaci funzionalità ed integrazioni utili nella gestione corretta del personale.