Gli scienziati forensi hanno aiutato a trovare un co-pilota americano scomparso durante la Seconda Guerra Mondiale, otto decenni dopo che il suo aereo si era schiantato.
Una squadra dell’Università di Cranfield, nel Bedfordshire, si recò in Sicilia per indagare sull’area in cui cadde il suo bombardiere, nel luglio 1943.
I resti del tenente Gilbert Haldeen Myers, 27 anni, di Pittsburgh, sono stati scoperti insieme ai rottami dell’aereo.
L’università ha detto di essere contenta di aver potuto portare “chiusura” alla sua famiglia.
Era uno dei 72.000 membri del personale statunitense ancora dispersi dalla Seconda Guerra Mondiale, ha detto l’Università di Cranfield.
Il copilota era a bordo di un bombardiere B-25 Mitchell proveniente dalla Tunisia in missione per attaccare l’aerodromo di Sciacca in Sicilia, insieme ad altre cinque persone.
Il bombardiere fu abbattuto dal fuoco antiaereo, atterrando a circa 1,5 miglia (2,4 km) dall’aeroporto.
Testimoni all’epoca hanno detto che un membro dell’equipaggio si è salvato prima che si schiantasse. Non c’erano sopravvissuti o alcuna traccia di qualcuno fatto prigioniero.
Nel 1947, gli investigatori condussero operazioni di ricerca e recupero nei pressi di Sciacca, ma non riuscirono a trovare il tenente Myers.
Ottant’anni dopo l’incidente, gli esperti forensi del team CRICC (Recovery and Identification of Conflict Casualties) dell’Università di Cranfield e della US Defense Prisoner of War/Missing in Action Accounting Agency (DPAA) si sono recati a Sciacca per riprovarci.
Venti persone di Cranfield hanno perlustrato la zona dell’impatto, effettuando un esame meticoloso di tonnellate di terreno.
A ottobre, gli investigatori hanno annunciato di aver individuato parti del relitto accanto a resti umani appartenenti al 2° tenente Myers. È stato identificato tramite l’analisi del DNA negli Stati Uniti.
Il dottor David Errickson, docente di archeologia e antropologia presso il Cranfield Forensic Institute, ha affermato che il sito di scavo presentava un “ambiente impegnativo”.
Gli scienziati hanno usato lo “screening a umido”, un processo di passaggio del materiale attraverso l’acqua “per separare e analizzare resti umani e manufatti”.
Il dottor Errickson ha dichiarato: “Il recupero dei resti del 2° tenente Myers non solo facilita una degna sepoltura con tutti gli onori militari, ma consente anche alla famiglia di ricevere tutti gli effetti personali trovati. Ancora più importante, porta la chiusura per le famiglie di coloro che sono scomparsi o uccisi in azione”.
In vista del Remembrance Day, è stato sepolto a St Petersburg, in Florida, il 10 novembre, ha detto la Cranfield University.