(Adnkronos) –
Nome: Fabio.
Cognome: Panetta.
Nato: a Roma il 1 agosto 1959.
Famiglia: coniugato con Cinzia Crescimanno, ha tre figli: Edoardo, Paolo, Giulia.
Dove vive: nel centro storico della Capitale, nei pressi di via Veneto.
Origini: ciociare. Suo padre, Paolino Panetta, nel dopoguerra è sindaco di Pescosolido, paese in provincia di Frosinone, nelle file della Dc. Militanza politica anche per il fratello maggiore Giovanni, eletto in parlamento nel 1996 per i Cristiani democratici uniti prima di perdere la vita a soli 43 anni nel 1999 in un incidente automobilistico vicino ad Anagni.
Studi: nel 1982 consegue la Laurea in Economia con lode all'università di Roma Luiss.
Master: ha conseguito il master of Science in Monetary Economics alla London School of Economics e il PhD in Economics e finance alla London Business School
Onorificenze: Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana
Bankitalia: entra nel 1985 nel Servizio Studi. Dal 2007 al 2011 è Capo del Servizio Studi di Congiuntura e Politica Monetaria. Vice Direttore Generale dall'8 ottobre 2012 al 9 maggio 2019 quando diventa Direttore generale.
Bce: diventa membro del comitato esecutivo il 1 gennaio 2020
Governo: i rumors dicono di un lungo corteggiamento per il ruolo di ministro dell'Economia che però Panetta avrebbe sempre rifiutato. Di fatto si diceva che avrebbe lasciato l'Eurotower solo per succedere a Ignazio Visco. Da oggi è in carica come numero uno di Via Nazionale. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)