«I fatti di Piacenza, così come raccontati questa mattina dagli organi di stampa, sono sicuramente gravi e degni della massima attenzione da parte della nostra amministrazione, ma non è tollerabile che l’intero corpo della Polizia di Stato venga preso di mira e sbattuto come un mostro in prima pagina. Fino a prova contraria viviamo in un paese garantista dove i colpevoli sono tali dopo una sentenza definitiva ma, al di là del caso in sé, nel merito del quale non entriamo, mi sento di stigmatizzare un titolo che oggi è apparso su un noto quotidiano nazionale online che scrive “Vatti a fidare dei poliziotti”».
Lo dichiara Fabio Conestà, segretario generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap), in merito al titolo pubblicato dal sito Dagospia, in merito alla vicenda dei poliziotti indagati a Piacenza.
«Se i colleghi di Piacenza hanno sbagliato e la magistratura accerterà la loro colpevolezza, allora pagheranno. Ma quanto commettono i singoli – dice il sindacalista – non deve gettare nel fango un intero corpo che con spirito di abnegazione e dedizione, serve ogni giorno il Paese a garanzia della sicurezza dei cittadini. Dei poliziotti bisogna fidarsi – conclude Conestà – perché tanti uomini e donne per bene che indossano la divisa sono in strada ogni giorno per la nostra incolumità».