(Adnkronos) – "Il Salone nautico sta arrivando a meta. L’anno prossimo saranno ultimati i lavori, ma già quest'anno avremo più brand, più novità, più imbarcazioni e l'impatto del padiglione blu, con i canali navigabili e le barche ormeggiate, sarà grande. Da diversi anni lavoriamo con Regione Liguria e la città di Genova e siamo più che soddisfatti di questa collaborazione. Tutti abbiamo infatti l'obiettivo di fare un grande Salone e tutti vogliamo Genova grande: questi obiettivi si raggiungono se il Salone sarà sempre più spettacolare”. Così Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica e presidente dei Saloni Nautici, a margine della conferenza stampa di presentazione del 63esimo Salone nautico internazionale, svoltosi a Palazzo del Principe a Genova. “Siamo stati i primi nella ripartenza dopo il Covid. Nel 2021 siamo cresciuti del 31% – ha aggiunto Cecchi – e, pur non avendo ancora i dati ufficiali del 2022, sono convinto che si tratterà anche in questo caso di una crescita a due cifre ed anche il 2023 ci fa ben sperare. Dal punto di vista dell’export abbiamo registrato grandi risultati, con 3 miliardi e mezzo di fatturato a livello di esportazione. Nel mercato interno siamo un po' cresciuti – ha concluso il presidente di Confindustria Nautica – ma il nostro è comunque un mercato orientato all’esportazione, con percentuali che raggiungono l’86% del totale”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)