Il Comando della Joint task force Lebanon del Sector West di UNIFIL ha donato un gruppo elettrogeno della potenza di 150 kw per la fornitura di energia elettrica all’ospedale della municipalità di Bint Jbail.
Alla presenza delle autorità locali, il Comandante del Settore Ovest di UNIFIL Generale di Brigata Roberto Vergori ha confermato che le relazioni con le comunità e le istituzioni locali del sud del Litani sono una delle priorità nell’assolvimento della missione.
“Tutti i peacekeepers fanno del loro meglio per contribuire a creare un ambiente sicuro e stabile nel sud del Libano – ha detto il Generale Vergori – operando a accanto all’Esercito libanese. Le attività operative sono svolte sempre nel rispetto delle culture, tradizioni e costumi locali e nell’integrale aderenza al mandato della Risoluzione 1701. Costante è anche l’impegno per garantire, nell’ambito dei mezzi disponibili, il supporto alla popolazione per l’accesso ai servizi essenziali. Siamo – ha concluso – portatori di valori di pace e solidarietà, oltre che chiamati a esprimere un ruolo di stabilità e sicurezza, nella consapevolezza che l’esempio è la via maestra da seguire al meglio delle nostre capacità”.
Le attività svolte in teatro operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).