«Macchine con 200-300mila km, fuori garanzia e senza la possibilità di passare in officina perché il poco personale in servizio alla sezione scorte, esce in strada ogni giorno.
È l’allarmante situazione della sezione scorte di Napoli, denunciata dal segretario nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) Antonio Parrella.
«Le macchine non idonee sono solo uno dei tanti problemi – ha detto Parrella – Si continua sull’onda dei servizi provvisori e richieste di aiuto giornaliere con uomini non specializzati. Personale disincentivato per la mancata corresponsione di straordinario, continui doppi turni, fogli di viaggio liquidati dopo mesi e che incidono sul bilancio familiare. Per finire, mezzi usurati e sempre fuori uso perché non più in garanzia ed a spese dell’amministrazione. Spesso si rimane appiedati! Solo sulla carta questo reparto è equiparato ai suoi simili ma di fatto è un reparto di serie C».
Nonostante le sollecitazioni del comandante di reparto che ha fatto presente la sofferenza della sezione scorte, nulla ad oggi è cambiato.
«I servizi sono aumentati, ma il personale è sempre lo stesso – continua il sindacalista – speriamo in un regalo di Natale e che alle richieste seguano i fatti. Il reparto ha bisogno di ulteriore personale specializzato. Ad oggi è pervenuta solo una lista, ma di movimentazioni non c’è nemmeno l’ombra» ha concluso.