«Grandissimo successo della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato in occasione dello storico Palio di Siena edizione del 2 luglio 2022; precedentemente alla partenza del Palio la compagine a cavallo della Polizia di Stato è scesa in pista per calcare il famosissimo tufo di Piazza del Campo in Siena. In tanti anni di storia del Palio mai una formazione né a cavallo né musicale della Polizia di Stato si era esibita in questo prestigiosissimo palcoscenico, tornato quest’anno ad essere gremitissimo di pubblico proveniente da ogni parte del mondo».
È il commento di Fabio Conestà, Segretario Generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap).
L’iniziativa, sapientemente e fortemente voluta dal Questore Pietro Milone e patrocinata anche dal Comune di Siena, ha riscosso un grande consenso.
«All’iniziale curiosità ed anche un po’ di scetticismo degli addetti ai lavori circa l’impiego, per la prima volta nella storia del Palio, della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, i 19 agenti a cavallo si sono esibiti alla grande, donando a tutti i presenti un momento memorabile e coinvolgente, portando in dote un ricco repertorio musicale che ha visto, fra l’altro, il pubblico cantare a squarciagola l’inno di Mameli, magistralmente interpretato dalla Fanfara a Cavallo. Questa compagine a cavallo – prosegue Conestà – rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale ed un unicum della Polizia di Stato poiché sono pochissimi i Paesi al Mondo che possono vantare una tradizione di questo genere, che unisce la musica – arte dei suoni – all’equitazione, una tra le più antiche e nobili discipline sportive. I componenti della Fanfara a cavallo riescono quindi, grazie al quotidiano e minuzioso allenamento, ad essere poliziotti, cavalieri e musicisti al tempo stesso e non dobbiamo sottovalutare le difficoltà derivanti dal riuscire a cavalcare e suonare (bene) nello stesso momento; basti pensare che alcuni cavalli devono essere condotti dal cavaliere/strumentista con il solo uso delle gambe, assicurando le redini alle staffe, così da avere le mani libere per suonare. L’evento – conclude -, grazie alla professionalità e dedizione degli agenti della Fanfara a cavallo, è stato un successo incondizionato, segnato dall’affetto del pubblico e dall’interesse nazionale ed internazionale che ha donato lustro e prestigio in tutto il Mondo all’immagine della Polizia di Stato italiana».