Il sindacalista, nonché vice presidente nazionale di Fsp Polizia di Stato, ha lanciato come ogni anno, la sua canna da pesca nel mare dell’informazione in vista del 1° aprile.
Quest’anno l’esca è stata davvero appetitosa: il taser.
In un comunicato diramato ieri a quotidiani e agenzie, Maccari si è detto “sconcertato” per la nota diramata “dall’ufficio V – tutela colorazioni, tinte e coloranti” del Ministero dell’Interno che dovrebbe imporre da oggi il ritiro del taser, perché il suo colore giallo fluorescente non è coerente con le uniformi del personale in servizio: più precisamente “cromaticità indebita”.
Inutile dire che l’ufficio tutela colorazioni, tinte e coloranti del Ministero, non esiste.
Così come non esiste la notizia diramata appositamente dal Maccari per il suo consueto pesce d’aprile.
Peccato però, che qualcuno ci sia cascato, sebbene a dire di Maccari lo abbia fatto per “reggere il gioco”. Parliamo del senatore Balboni di Fratelli d’Italia che ha affidato all’agenzia Adnkronos, una nota che riportiamo integralmente:
SICUREZZA BALBONI FDI ‘4482 TASER GIALLI RICONSEGNATI A CAUSA DEL COLORE’
giovedì 31/03/2022 16:36
ADN1293 7 POL 0 ADN POL NAZ Appena distribuiti a Forze ordine verranno ritirati da direttiva Viminale Roma 31 mar. Adnkronos – I 4482 taser appena distribuiti alle Forze dell’Ordine da pochi giorni pare che stiano per essere ritirati a causa di ragioni estetiche ossia per ‘cromaticita’ indebita’. Pare infatti che il giallo fluorescente non sia un colore gradito ai vertici di alcune Forze dell’Ordine perche’ ‘non coerente con le uniformi del personale in servizio’. Cio’ nonostante il colore adottato serve a distinguere il piu’ possibile il taser dalla pistola di ordinanza . Lo dichiara il senatore di Fdi Alberto Balboni responsabile nazionale del Dipartimento Sicurezza e Legalita’ del partito. Da qui l’ipotesi del ritiro con una specifica direttiva del Ministero dell’Interno ‘fino all’adeguamento delle cromaticita”. Si tratta di una decisione assurda che mi auguro venga immediatamente smentita perche’ diversamente si tratterebbe di una beffa ulteriore per gli agenti impegnati gia’ al limite delle loro forze contro la violenza e l’arroganza dei delinquenti. Per questa ragione ho appena depositato un’interrogazione urgente al ministro Lamorgese conclude Balboni. PolAdnkronos
Ebbene, Maccari scherzava e non tutti hanno verificato la notizia, come abbiamo fatto noi prima di accorgerci dei pesciolini sulla carta intestata.
Nello scherzo però, ha voluto dire qualcosa di importante:
“Facendo i debiti scongiuri, non si sa mai che qualcun altro invece ci pensi sul serio, rimane il problema di una fornitura di TASER assolutamente insufficiente rispetto alle crescenti violenze contro le divise in ogni strada d’Italia, che porta un Poliziotto, Carabiniere, Finanziere o Poliziotto locale al pronto soccorso ogni tre ore e mezza, contando solo le aggressioni ai servizi di controllo del territorio, come riporta l’osservatorio “Sbirri pikkiati” dell’Asaps riferendosi al 2021. La Sicurezza dei cittadini dipende anche da quanto possono difendersi i Poliziotti durante il servizio, questo comprende non solo la possibilità di tutela fisica ma anche normativa. Serve infatti adeguare le norme legislative a pene reali per chi aggredisce le divise ed oggi se la cava con mezzoretta in Tribunale prima di tornare sulle strade ad infischiarsene delle regole del vivere civile, spesso terrorizzando i più deboli. E su questo siamo sempre serissimi” ha concluso Maccari.