Ringraziamo l’Arma per la giusta tempistica circa le disposizioni sui vaccini.
Ora un ulteriore piccolo sforzo.
Chiediamo, innanzi tutto, che nella fase temporale che va dalla prenotazione del vaccino alla copertura vaccinale secondo la profilassi del Minisalute, il costo dei tamponi per l’ottenimento del Green pass sia a carico della amministrazione.
Tra l’altro, sollecitiamo il Comgen per far aggiornare i dvr sui rischi/benefici a causa della obbligatorietà e che gli stessi siano posti in visione a tutto il personale, con la previsione delle responsabilità civili su eventuali criticità sanitarie immediate e future.
Poi il Nuovo Sindacato Carabinieri attende chiarimenti anche circa la quantificazione sullo stipendio sospeso per i Colleghi che, per qualsiasi ragione, non vogliono sottoporsi all’obbligo, facoltà riconosciuta dal decreto.
È chiaro che non si possano lasciare i Carabinieri e le loro Famiglie senza neanche una copertura minima di assistenza, viste anche le forme di assistenza economica basilari riconosciute a qualsiasi Cittadino italiano che rimane senza occupazione.
I Carabinieri che hanno sempre servito la sicurezza delle Comunità fino al 14 dicembre non possono diventare tutto ad un tratto un problema dalle 24 dello stesso giorno.
Vigileremo anche su eventuali interpretazioni che ripetino gli sfratti di ottobre e su qualsiasi altra violazione dei diritti di ognuno di Noi.