“L’obbligo del Green pass nelle mense aziendali non serve perchè le norme di sicurezza esistono già”. E’ questa, in sintesi, la posizione della Commissione Lavoro dell’Ordine degli Avvocati di Milano. “In attesa di un auspicato chiarimento da parte del legislatore – spiega l’Ordine dei legali milanesi in una nota – si deve rilevare la netta distinzione esistente tra la ristorazione commerciale aperta al pubblico e la ristorazione aziendale accessibile solo ai lavoratori i quali ne usufruiscono sul posto di lavoro presso cui sono già in vigore protocolli e presidi di sicurezza”.
“Il datore di lavoro – chiarisce l’Ordine – deve adottare tutti i sistemi ed i criteri per la miglior tutela della salute e dell’integrità fisica e morale dei propri dipendenti e non esiste alcuna normativa che imponga l’adozione di ulteriori e diversi metodi di tutela che in un qualche modo costringa il datore di controllare se il dipendente sia stato o meno sottoposto a vaccinazione e sia o meno titolare di idonea certificazione denominata green pass. Non esiste – conclude l’Ordine – alcun obbligo diverso da quelli sopra identificati per l’accesso alla eventuale mensa aziendale se tale luogo è nelle pertinenze dell’azienda”.