Una manifestazione non in programma e che ha colto tutti di sorpresa, poliziotti compresi. L’entusiasmo e la felicità per la vittoria della Nazionale di calcio agli Euro 2020, poteva diventare un problema di ordine pubblico.
Fabio Conestà (Mosap): «Colleghi impeccabili, ma situazione sofferta»
«La professionalità dei colleghi ha ancora una volta dato prova di grande efficacia e questo, fortunatamente, ha scongiurato conseguenze ed effetti indesiderati. Diciamo che la felicità per la vittoria della nazionale ha disteso un po’ gli animi di tutti, ma non si può negare una certa sofferenza da parte dei colleghi che hanno dovuto faticare il doppio per contenere l’emergenza di ordine pubblico che si è creata in quel momento. Diciamo che una pianificazione attenta e meno superficialità sarebbero state gradite da chi ha operato in strada».
Così Fabio Conestà, Segretario Generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap).
Domenico Pianese (Coisp): “Per fortuna non ci sono stati disordini, ma il caso non si ripeta”
“Sono d’accordo con il prefetto Piantedosi, è stato messo sotto stress tutto il sistema di ordine pubblico. Per fortuna è andato tutto bene il personale è riuscito a tamponare l’emergenza e non ci sono stati disordini ma è stato messo sotto stress tutto il sistema di ordine pubblico della Capitale in pieno giorno e in pieno centro. Ci auguriamo che una situazione del genere non si ripeta più”.
Lo afferma all’Adnkronos Domenico Pianese segretario generale del sindacato di Polizia Coisp “Abbiamo a cuore l’interesse dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica osserva Pianese rispetto al fatto di non aver potuto preventivamente organizzare un servizio di ordine pubblico adeguato mentre esistono ancora le restrizioni connesse alla pandemia”.
Giuseppe Tiani (Siap): “Ineccepibile l’operato di Polizia e autorità”
“Ineccepibile l’operato delle forze di polizia e delle autorità provinciali di pubblica sicurezza”. Lo afferma all’Adnkronos il segretario generale del Siap Giuseppe Tiani.
“Rispetto alle polemiche in corso sui festeggiamenti per la vittoria della nazionale italiana di calcio al campionato europeo avvenuti nella città di Roma lunedì scorso il Siap si complimenta con le forze dell’ordine e con le autorità provinciali di pubblica sicurezza per l’equilibrio e la professionalità dimostrata nella gestione dell’ordine pubblico a seguito della sfilata del bus non preventivamente autorizzata e pianificata . Difatti al fine di evitare il più possibile assembramenti di tifosi il prefetto di Roma ha sempre negato l’autorizzazione alla sfilata in corteo per le vie della città della squadra della nazionale – continua il segretario generale del Siap – Le forze dell’ordine invece si sono trovate a dover gestire un’enorme affluenza di tifosi intenti a festeggiare la vittoria della Nazionale attirati anche dal fatto che la Figc per il trasporto della squadra invece di utilizzare un pullman coperto ha messo a disposizione un pullman scoperto ‘improvvisamente’ allestito ove i giocatori a vista e con le bandiere partecipavano direttamente ai festeggiamenti attirando ovviamente ancor più la folla che ne impediva la circolazione . chiaro che dinnanzi ad una situazione del genere improvvisa e non programmata il prefetto di Roma – conclude Tiani – al fine di evitare gravi problematiche di turbamento dell’ordine pubblico per la tutela dell’incolumità della cittadinanza dei giocatori e degli stessi operatori delle forze di polizia ha giustamente consentito il proseguo del corteo”