“Grazie all’ingresso delle donne, avvenuto più di vent’anni fa, all’interno delle Forze Armate e nei ruoli della Guardia di Finanza, il livello di professionalità è notevolmente aumentato. Un valore aggiunto di cui beneficia tutto il settore anche nell’alta considerazione che le nostre Forze Armate riscuotono a livello internazionale”. Questo uno dei passaggi del deputato Angelo Tofalo, componente della commissione Difesa e già sottosegretario alla Difesa nei governi Conte I e Conte II, durante la sua partecipazione a ‘Nemmeno con un clic’, ciclo di incontri in streaming sulle tematiche della parità di genere curato dalla senatrice M5S Cinzia Leone.
“L’ingresso del personale femminile nelle Forze Armate – ha aggiunto Tofalo – ha rappresentato un passaggio epocale per la nostra società, fino a quel momento, declinata prevalentemente al maschile. A oltre 20 anni di distanza il risultato sotto gli occhi di tutti consiste nelle oltre 16mila donne in uniforme impegnate a garantire, con abnegazione e spirito di sacrificio, il proprio supporto in tutte le articolazioni della Difesa, sul territorio nazionale e nei teatri all’estero. Senza dimenticare l’opera delle oltre 8.000 donne tra assistenti amministrative, collaboratrici, funzionari e dirigenti civili che ogni giorno prestano servizio nell’ambito dell’Amministrazione”.
“Se oggi la Difesa e le sue Forze armate possono vantare una riconosciuta credibilità internazionale lo devono anche al contributo professionale garantito dal personale femminile. Mi auguro inoltre – conclude Tofalo – che, non appena i tempi di carriera lo permetteranno, potremo salutare la nomina di una donna al vertice dell’Arma dei Carabinieri o in qualità di Capo di Stato maggiore di una Forza armata”.