A prescindere da quale sia il partito che ha subito queste intollerabili violenze, un “raid” durante lo svolgimento di una pacifica e legittima azione di propaganda, ribaltare i banchetti e aggredire fisicamente gli attivisti di un partito, rappresenta un vero e proprio attacco alla democrazia che ci ricorda un periodo storico doloroso del nostro Paese ormai superato.
E se in piazza Foroni i militanti di Fratelli d’Italia venivano letteralmente aggrediti, solo grazie all’intervento del Reparto Mobile di Torino e della DIGOS lo stesso grave episodio non si ripeteva anche in via Borgo Dora.
Il Siulp è il sindacato dei diritti dei lavoratori di Polizia ma è anche il sindacato pronto a sacrificarsi in nome della democrazia e della libertà che deve essere sempre garantita a tutti i cittadini e a tutte le associazioni politiche e sociali.
Pertanto, esprimiamo solidarietà agli attivisti di Fratelli D’Italia, vittime del raid e vigliaccamente aggrediti e auspichiamo che i responsabili di queste azioni violente vengano esemplarmente puniti in quanto fautori di condotte antidemocratiche e spinte da ideali di intolleranza e faziosità legati ad una pseudo ideologia anti-Stato.