Il sindaco in carica di Seul, è stato trovato morto venerdì mattina probabilmente si sarebbe suicidato. Di recente era stato accusato di molestie sessuali.
Aveva 64 anni.
Un imponente gruppo di ricerca organizzato dalla polizia ha trovato il corpo del sindaco in una zona boscosa sul Monte Bukak, appena passata la mezzanotte alle 12:01. Un portavoce della polizia ha riferito di indagini in corso per scoprire la causa esatta della morte di Park.
Park ha lasciato una nota in merito al suo suicidio, su una scrivania di casa, che è stata divulgata venerdì mattina con il permesso della sua famiglia.
Tradotto dal coreano, la nota recita:
“Mi scuso con tutti. Ringrazio tutti coloro che sono stati con me per tutta la vita. Alla mia famiglia, a cui ho solo dato dolore, mi dispiace sempre. Per favore, crematemi e spargete [le ceneri] sulle tombe dei miei genitori. Arrivederci a tutti.”
Il sindaco è stato trovato morto sette ore dopo che sua figlia aveva denunciato la sua scomparsa alla polizia alle 17:17 giovedì. Park avrebbe dato segnali alla sua famiglia in merito al suicidio circa quattro o cinque ore prima di lasciare la sua casa prima delle 11 di giovedì.
La salma è stata trasferita all’ospedale universitario nazionale di Seoul nel distretto di Jongno, nel centro di Seoul, dove è stato allestito un altare in lutto.
Le circostanze della morte improvvisa di Park non sono ancora note, anche se è arrivata poco più di un giorno dopo che uno dei suoi ex segretari ha presentato una denuncia penale alla polizia sostenendo che era stata molestata sessualmente dal sindaco.
Secondo quanto riferito, la donna ha affermato che Park l’ha molestata ripetutamente da quando ha iniziato a lavorare per lui come segretaria nel 2017, secondo JoongAng Ilbo. Park ha anche inviato le sue “fotografie personali” attraverso l’app di messaggistica Telegram in numerose occasioni, ha detto la donna alla polizia.
Ha inoltre affermato che c’erano molte più vittime di molestie sessuali prese di mira da Park, e di essere stata la prima delle presunte vittime a parlare.
Se la sua morte fosse determinata come suicidio, Park sarebbe il politico di più alto rango a togliersi la vita da quando l’ex presidente Roh Moo-hyun si è suicidato nel 2009 dopo che i pubblici ministeri hanno avviato un’indagine su accuse di innesto contro la sua famiglia.
Park, sindaco dal 2011, aveva cancellato il suo programma ufficiale prima di giovedì, dicendo ai funzionari della città che era malato.