CHiPs è una serie televisiva statunitense andata in onda tra il 1977 e il 1983 sulla rete televisiva NBC. In Italia la serie è arrivata nel 1981 sulle TV locali e nel corso degli anni è stata spesso riproposta da diverse emittenti ottenendo sempre un buon successo.
Trama e Sigla
La serie racconta le avventure di due agenti della California Highway Patrol di pattuglia sulle immense Freeway di Los Angeles a bordo delle loro motociclette. Frequenti erano gli inseguimenti e gli incidenti tra più veicoli causati da banditi in fuga.
I due protagonisti sono il macho Francis “Frank” Llewellyn “Ponch” Poncherello e il più equilibrato agente Jonathan “Jon” Andrew Baker, coordinati dal sergente Joseph Getraer, il comandante burbero del duo.
Larry Wilcox (classe 1947) è Baker. Nel 1967 entrò a far parte del Corpo dei Marines e passò 13 mesi in Vietnam come artigliere. Su Estrada dichiarò: “Siamo due persone completamente diverse” e a causa degli attriti lasciò anzitempo la serie tv. Non ha più recitato ma è tornato alla ribalta per delle news di cronaca nel 2011 per una condanna ricevuta da Chief Executive Officer di The Hub UC Group, Inc, una società pubblica fatta fallire in modo fraudolento.
Erik Estrada: Agente Francis Llwellyn “Ponch” Poncherello
Negli ultimi anni Estrada è stato guest-star in popolari telefilm come Lizzie McGuire con Hilary Duff, Scrubs e La vita secondo Jim con James Belushi, ed è apparso in alcuni film per la televisione. Nel 2001 è apparso in alcuni episodi della popolare soap-opera Beautiful. È apparso in numerosi video musicali, tra i quali Just Lose it di Eminem. Dal 2004 ha partecipato ad alcuni reality show americani, The Surreal Life, Discovery Health Body Challenge e Armed & Famous. Dal 2008 svolge a tempo pieno il ruolo di sceriffo (“deputy sheriff”) nella Contea di Bedford, nello stato della Virginia. Il 2 luglio 2016 è diventato un vero poliziotto: ha prestato giuramento come ufficiale di polizia di riserva nel piccolo Sant’Antonio, Idaho. Si occupa in particolare di proteggere i minori da pedofili e predatori online.
fonte noidegli8090.com