PADOVA – E’ una storia straordinaria quella di un 46enne di Padova che dopo aver scoperto di essere positivo, ha trovato, durante l’isolamento in casa, in una vecchia cassapanca della madre, deceduta da poche settimane, un vero tesoretto. Ma in vecchie lire.
Si tratta per la precisione di 454 milioni in banconote dentro una vecchia cassapanca.
Il problema è come cambiare questa somma: l’associazione Giustitalia, a cui si è rivolto l’impiegato, ha scritto alla Banca d’Italia: “Sè pur vero che era stato inizialmente stabilito un termine decennale (2002-2012) per il cambio delle lire in euro è altrettanto vero – come sostenuto dalla giurisprudenza – che qualsiasi termine di prescrizione o decadenza decorre da quando il soggetto è posto in grado di far valere il proprio diritto, quindi nei casi in esame i dieci anni per il cambio lire/euro decorrono dal giorno del ritrovamento delle somme in lire”.
In euro, la somma varrebbe comunque un capitale (234.471,43 euro) che il protagonista di questa straordinaria storia vorrebbe devolvere in parte alla ricerca del vaccino anti Covid.
fonte rovigoindiretta.it