Il Partito Democratico ha presentato alla Camera un emendamento per risolvere finalmente la vicenda dei 455 idonei con riserva al Concorso della Polizia di Stato. Erano stati esclusi dalla graduatoria con una modifica legislativa del 2019.
Ho da subito considerato un grave errore e una lesione dei diritti dei singoli avere cambiato in corsa “le regole del gioco”, allontanando ingiustamente dal loro sogno professionale ragazzi e ragazze che avevano ben meritato e la cui unica “colpa” era non avere più i requisiti dell’età. Credo sia sempre sbagliato quando lo Stato, le Istituzioni mostrano il volto di contraenti non fedeli ai cittadini che a loro si rivolgono. Mi sono battuta da subito , già come relatrice del provvedimento di riordino delle carriere, per arrivare ad una soluzione, interloquendo costantemente con il Ministero dell’Interno e chiedendo con forza, insieme ai colleghi del Partito Democratico, la soluzione del problema. La sentenza del TAR del Lazio ha dato forza alle ragioni dei ricorrenti.
Grazie all’impegno costante del PD e alla perseveranza dei 455 ragazze e ragazzi che non hanno mai abbandonato l’idea di indossare la divisa della Polizia, oggi quel sogno si potrà concretizzare.
Riportiamo un un post facebook di Roberta Pinotti (PD)