Morgan Freeman compie 83 anni oggi. L’attore è conosciuto soprattutto per la sua voce dalla tonalità “divina” responsabile del successo di molti film, documentari e altro ancora. Al di fuori della sua carriera hollywoodiana, Freeman è anche un pilota, una passione di cui si parla molto meno rispetto ai suoi ruoli sullo schermo.
Morgan Freeman è nato il 1° giugno 1937 a Memphis, nel Tennessee. È stato il caso che ha voluto che intraprendesse la strada della recitazione: come punizione per aver tolto una sedia da sotto una ragazza per cui aveva una cotta, a Freeman fu ordinato di partecipare al concorso di recitazione della sua scuola media. Con sua (e dei suoi insegnanti) grande sorpresa, l’allora dodicenne si dimostrò subito un talento naturale sul palcoscenico, ottenendo il massimo dei voti nel programma.
Lo stile di recitazione di Freeman è descritto alla perfezione in una popolare citazione del romanziere Josiah Gilbert Holland, “La calma è la culla del potere.” Questo artista ha la capacità di trasporre i problemi di un uomo comune nei suoi personaggi, regalandogli una profondità emotiva che spinge molte persone a guardare i suoi film. Questo ha fatto di Freeman uno dei volti più identificati e rispettati di Hollywood nel corso degli anni.
fonte apost.com