L’avvocato del ragazzino vittima di bullismo: «Chiesto un milione di euro di risarcimento»
“Abbiamo chiesto ai genitori degli aggressori un risarcimento pari a un milione euro, cifra da considerarsi anche bassa rispetto a ciò che è accaduto e sulle ripercussioni che avrà sulla vittima, resteranno su di lui segni indelebili”. Ha fatto sapere Angelo Pisani, difensore legale della parte lesa. “Alcuni di questi ragazzi non sono neanche nuovi ad episodi del genere, si è scoperto che una ventina di giorni fa un paio di essi si sono resi protagonisti di atti deprecabili – ha concluso l’avvocato – si sono messi a sputare addosso a delle persone anziani in zona Vomero. Purtroppo la normativa attuale non prevede pene severe per questi casi, trattandosi di minori, ci sarà un intervento degli assistenti sociali e nulla più.”
La testimonianza di uno studente: «Anche io sono stato vittima di bullismo»
In trasmissione è voluto intervenite anche uno studente, Ciro Marciano, raccontando come gli episodi di violenza e bullismo possano creare danni psicologici irreversibili. “Quando andavo alle elementari prendevo il pulmino per andare e tornare da scuola – ha raccontato lo studente -. Li capitava che dei ragazzi mi aggredissero e mi prendessero di mira. Da allora non sono stato più lo stesso bambino, avevo perso la voglia di sorridere. Inoltre mi vergognavo per quello che mi era accaduto, come se la colpa fosse mia. Ai ragazzi dico invece di parlarne e di raccontare le loro esperienze quando vengono presi di mira, bisogna affrontare il problema del bullismo e superarlo”.
Niente scuse da parte dei genitori degli aggressori
“Si è tratto di un episodio vergognoso ed insensato. Nonostante ciò non è arrivata neanche una sola parola di solidarietà e di scuse da parte dei genitori degli aggressori, assurdo. Mentre ha avuto parole molto dure, nei confronti di quei ragazzi che hanno commesso questo ignobile atto di viltà”. Così l’attore Artem Tkachuk, protagonista de ‘La paranza dei bambini’ sull’ennesimo episodio di bullismo.