A darne l’annuncio è stato il segretario generale Fabio Conesta’, esprimendo ” la soddisfazione, il piacere e l’onore del Mosap di potere avere da oggi tra i suoi iscritti Sannino, che della nostra organizzazione sindacale era da tempo simpatizzante”.
Sannino, che ha 33 anni ed è di Civitavecchia, nel luglio dello scorso anno, a bordo di una Volante della questura della capitale, era intervenuto a Tor Bella Monaca, alle periferia di Roma, per sedare una lite coniugale.
Il protagonista maschile della lite, Pietro Muraca, di 50 anni, dopo avere tentato di fuggire, era salito a bordo della sua vettura speronando violentemente la Volante su cui, insieme a Sannino, si trovava un altro agente, Andrea Amadio, anch’egli da tempo sindacalista del Mosap. L’aggressore, sceso dalla sua macchina ed approfittando dell’atteggiamento minaccioso di una trentina di persone che si stavano avvicinando ai due agenti, si scagliò contro Sannino, accoltellandolo al petto, con la lama che sfiorò il cuore.
Fu Andrea Amadio che caricò di peso Sannino sulla Volante, portandolo al policlinico Casilino dove i medici riuscirono a salvargli la vita.
Come ha ricordato oggi, il Mosap fu vicino a Sannino, costituendosi parte civile nel processo contro il suo aggressore, tramite l’avvocato dell’organizzazione, Antonello Madeo.