Dopo più di sei decenni nelle forze di Polizia del Nuovo Galles (NSW Police Force), il Sergente Maggiore John Thompson concluderà la sua illustre carriera come ufficiale di polizia più anziano nello stato.
Il rispettato ufficiale si unì alla forza come cadetto di polizia a 17 anni in Redfern nel 1962, prima di giurare ufficialmente il giorno del suo 19esimo compleanno.
Ma il suo matrimonio con la polizia del NSW iniziò ben prima, quando nacque alla stazione di polizia di Gulargambone nella pianura centro-occidentale nel 1944.
Suo padre, suo zio e il suo bisnonno erano anche agenti di polizia.
“Ho avuto una vita nei poliziotti – è nel mio sangue”, ha detto il senatore Thompson in una nota domenica.
Sen Sgt Thompson, 77 anni, ha affermato che il lavoro gli ha dato l’opportunità di incontrare persone di ogni estrazione sociale, il che lo ha portato a sperimentare il meglio e il peggio di molte persone nel corso degli anni.
“Ho visto le persone al loro massimo e al loro minimo. Una volta mettevamo persone di ogni ceto sociale sul retro del camion”, ha detto.
Il sergente Thompson ha iniziato come agente di prova presso la stazione di polizia di Parramatta e ha lavorato in vari comandi in tutta la forza, tra cui Chatswood, Surry Hills, il ramo dei trasporti della polizia e la divisione 21, che era il campo di addestramento per il ramo delle indagini penali.
“Ero a Parramatta nel 1971 quando arrivò una telefonata su persone che causavano problemi. Quando arrivammo lì, il sergente Bill Riley e il sergente Maurie McDiarmid furono tristemente uccisi a Toongabbie. È qualcosa che non dimenticherò mai.”
Il sergente Thompson ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla polizia e una lettera di ringraziamento per il suo servizio da parte del duca e della duchessa di Cambridge dopo la loro visita in Australia nel 2014.
Ha lavorato nell’unità di pianificazione statale in occasione di eventi importanti in tutto il Nuovo Galles del Sud negli ultimi 20 anni e il suo ultimo arresto, per una rapina aggravata, è avvenuto tre anni fa mentre lavorava alle celebrazioni di Capodanno.
Il senatore Thompson ha iniziato il lungo congedo di servizio venerdì scorso e si ritirerà ufficialmente nel gennaio 2023 dopo 61 anni con la forza.