L’incidente è accaduto in Canada, confermata la morte di uno dei due piloti: sconvolta la città teatro dell’esibizione degli Snowbirds
Tragedia in Canada durante un’esibizione della pattuglia acrobatica Snowbirds. Un aereo militare poco dopo il decollo è incorso in un drammatico incidente. Il velivolo è precipitato su di una casa e il pilota è deceduto. La tragedia è avvenuta a Kamloops, città sita a circa 350 km a nordest di Vancouver. L’esibizione, sospesa a seguito dell’incidente mortale, era stata organizzata come tributo al personale sanitario canadese, impegnato nell’emergenza Covid-19. L’Aeronautica militare canadese (Royal Canadian Air Force) ha confermato il decesso di uno dei due piloti coinvolti nell’incidente. La vittima è il capitano Jennifer Casey. L’altro membro dell’equipaggio, il capitano Richard MacDougall, è miracolosamente riuscito a salvarsi. Il pilota ha riportato lesioni gravi ma non sarebbe in pericolo di vita. L’aereo precipitato era un Canadair CL-41 Tutor, solitamente impiegato nell’addestramento delle tecniche di volo e nell’uso delle armi senza rischi reali. Gli Snowbirds sono una delle più famose formazioni acrobatiche militari dell’Aeronautica canadese. Al pari di altre pattuglie simili di altri paesi esse operano come gruppo permanente per addestrare i piloti nei voli acrobatici.
Sconvolta la città teatro dell’esibizione
Il sindaco di Kamloops ha riferito che il terribile incidente ha scosso l’intera città. Da diversi giorni vi era grande attesa, nella comunità locale, per la programmata esibizione degli Snowbirds. Quello che doveva essere un momento di grande gioia purtroppo si è trasformato in tragedia. Alcuni video amatoriali girati sul luogo dell’incidente mostrano la dinamica dell’impatto mortale. Nei video si vedono due aerei decollare insieme ma, successivamente, uno dei due si stacca dalla formazione. L’aereo distaccatosi ha virato sulla sinistra per poi rapidamente avvitarsi e precipitare in picchiata al suolo. Dai filmati si vede anche che i due membri dell’equipaggio, nel tentativo di salvarsi, hanno eseguito la manovra di espulsione del seggiolino eiettabile. Purtroppo però le circostanze dell’incidente hanno reso vana per uno dei due piloti la disperata manovra. Nessuno dei due paracadute ha avuto il tempo sufficiente per una completa apertura. Tuttavia la parziale apertura del paracadute ha consentito, come detto, al capitano Richard MacDougall di salvarsi. Meno fortunata, invece, è stata la sua collega, il capitano Jennifer Casey che nell’incidente ha perso la vita.