«Per il profondo senso del dovere, lo spirito di abnegazione e lo sprezzo del pericolo al servizio della collettività». Questa la motivazione con cui Stefano Fabriani, 26enne agente di Polizia di Trani, in servizio presso il Commissariato di Castrovillari, riceverà una targa dal sindaco, Amedeo Bottaro.
Sarà un tangibile segno di riconoscenza per il nobile gesto che lo scorso 29 novembre 2019, insieme con la collega Anna Guarino, assistente capo, 46 anni, consentì di salvare due vite umane in quella città.
Insieme – come riporta il Giornale di Trani – con evidente sprezzo del pericolo, intervennero da soli, su segnalazione di un passante, per salvare la vita a due anziani intrappolati in casa mentre questa andava a fuoco a seguito di un corto circuito.
I vigili del fuoco risultavano momentaneamente impegnati in un altro intervento e, così, gli agenti non perdevano tempo ed erano i primi a penetrare nell’appartamento, rischiando essi stessi la vita pur di mettere in salvo i due occupanti, una coppia, lui disabile costretto su sedia a rotelle.
Fabriani, in particolare, si preoccupava di chiudere subito l’erogatore generale del gas metano e servirsi della lancia della manichetta dell’acqua del supermercato sottostante per gettare acqua alla sorgente del fuoco. così almeno da contenere il rogo in corso.
Successivamente era il capo reparto dei Vigili del fuoco, Silvano Zicari, a raggiungere il luogo con un’autovettura e ad agire con l’autorespiratore, a causa del fumo cagionato dalle combustioni ed a sua volta preoccupato anche per l’incolumità dei due poliziotti.
La squadra dei vigili del fuoco giungeva sul posto circa 50 minuti dopo, quando ormai le operazioni di spegnimento erano state quasi concluse.
I due agenti riportarono minime conseguenze da inalazioni da monossido di carbonio, con prognosi di tre giorni, ma hanno entrambi rifiutarono il ricovero.
«Testimonianze importanti – commentò il primo cittadino di Castrovillari, Domenico Lo Polito -, cui non posso che plaudere con orgoglio e soddisfazione, per il ruolo che queste preziose professionalità svolgono a tutela della sicurezza pubblica. Donne e uomini di cui non potremmo mai fare a meno, e che dobbiamo sempre ringraziare per abnegazione e senso di appartenenza».
Adesso, dopo l’encomio del sindaco di Castrovillari, arriva la targa di quello di Trani: sarà consegnata a Fabriani alla termine dell’attuale emergenza sanitaria in corso e, molto probabilmente, nell’ambito di una pubblica manifestazione con il diretto coinvolgimento delle forze dell’ordine e, segnatamente, della Polizia di Stato.