WhatsApp, Instagram e Facebook down nello stesso momento. Le tre piattaforme social presentano problemi soprattutto nel caricare e nello scaricare le foto, i video e i messaggi. Il disservizio riguarda tutta Europa e viene segnalato sui social da molti utenti. Disagi dunque per milioni di utenti che sfogano per ore la loro frustrazione su Twitter, dove impazzano gli hashtag #facebookdown, #instagramdown e #whatsappdown. Gli hashtag sono stati a lungo in testa alle tendenze mondiali. Non solo Twitter: anche Telegram, altro servizio di messaggistica istantanea (come Whatsapp), è però totalmente operativo.
Il blocco è cominciato alle 23 circa. Moltissime le segnalazioni dall’Italia e dagli Stati Uniti. Siti e app dei tre popolarissimi social media hanno in particolare smesso di mostrare agli utenti gran parte delle foto e dei video. Secondo il sito Down Detector, specializzato nel rilevare problemi nella rete o sui social media, utenti di tutto il mondo hanno lamentato l’impossibilità di vedere o caricare immagini e storie e la scomparsa di molti contenuti che ci si apprestava a postare.
Il 13 marzo del 2019 si è registrato il down più lungo della storia dei social, con ben 14 ore di buio. Zuckerberg, travolto dalle polemiche, aveva risposto con una nota ufficiale spiegando le motivazioni e parlando di modifiche alla configurazione dei server, che hanno reso impossibile l’accesso ai servizi. Il fatto che tutti i social siano sotto l’egida di un’unica azienda rende quindi di conseguenza il blocco totale. Su Twitter si è scatenata l’ironia, con commenti al vetriolo.
Ilmessaggero