In merito ai lavori del DL 17 marzo 2020 e la sua conversione in legge, il Capo della Polizia Franco Gabrielli, nel corso di una videoconferenza ha oggi espresso parere negativo allo “scudo penale” proposto in Commissione Difesa al Senato, con il quale si tende a sollevare da responsailità penali e civili i veritici delle amministrazioni, rispetto alle norme previste dal D.Lgs 81/2008. Il tutto, nell’ottica di eventuali contagi da Covid-19.
Il Capo della Polizia Gabrielli, esprimendo parere contrario a quanto proposto in Commissione Difesa al Senato, ci ha tenuto a sottolineare che non ha alcuna intenzione di sottrarsi alle responsabilità. Un gesto questo che ha messo in luce, ancora una volta, la vicinanza di Gabrielli agli uomini e le donne della Polizia di Stato.
Il Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (MOSAP), nella persona del segretario Generale Fabio Conestà, esprime soddisfazione per le parole di Gabrielli.
“Accogliamo con piacere quanto dichiarato dal Capo della Polizia – dice Conesà a Forze Armate News -. Le sue parole e quelle del Mosap vanno nella stessa nostra direzione. Il Capo – conclude – è d’accordo con noi”.