Dopo il positivo riscontro ottenuto dalla I edizione (circa 1000 copie vendute), due amici del Nostro Movimento, il dott. Vincenzo Cianchella – ex DIA, già vicario alla Questura di Viterbo – e l’Avv. Prof. Antonello Madeo – difensore del MOSAP, promotore di storiche iniziative giudiziarie a tutela non solo degli iscritti ma del buon nome del Corpo – hanno licenziato la II edizione riveduta ed aggiornata della Guida Pratica Operativa alle Investigazioni, edita dalla più importante casa editrice giuridica (la CEDAM).
L’opera si propone di offrire una panoramica completa sul mondo delle investigazioni, non solo quelle tradizionalmente appannaggio della pubblica accusa – Pubblico Ministero e Polizia Giudiziaria – ma anche quelle riservate al Difensore ed al suo staff – sostituti, investigatori privati, consulenti tecnici -.
Dopo una breve rassegna dei principi processuali entro cui si muovono gli investigatori, ed una dettagliata presentazione di quanti – attori protagonisti e comparse – calcano il “palco” delle investigazioni, vengono affrontati, in maniera chirurgica, gli atti di investigazione del P.M., della P.G. e della Difesa (non solo dell’indagato/imputato, ma anche delle altre parti private).
Lo scritto – aggiornato alla c.d. Contro Riforma Bonafede (Legge n. 7 del 28.2.2020) in materia di intercettazioni ed alle modifiche processuali introdotte dal c.d. Codice Rosso (Lette n. 69 del 19.7.2019) – è arricchito da note di dottrina e giurisprudenza, ma soprattutto da originali modelli e fac simile di atti di investigazione, fotografie ed esempi, tratti dall’esperienza professionale degli Autori.
Il testo offre a quanti – avvocati, magistrati, appartenenti alle forze di polizia, ma anche studenti o semplici appassionati – desiderano cimentarsi con il sistema delle investigazioni, la possibilità di comprendere con un taglio pratico ma ragionato, la moltitudine di istituti coinvolti nell’arte dell’investigazione, molti dei quali tanto recenti quanto ancora inesplorati (captatore informatico, Sistema Automatico Riconoscimento Immagini, ecc.).
GLI AUTORI
Vincenzo Cianchella, è stato Dirigente di uffici investigativi della Polizia di Stato e della Direzione Investigativa Antimafia. Criminologo investigativo e iscritto all’Albo degli Psicologi, è oggi Professore di Tecniche e Attività di Polizia Giudiziaria e Coordinatore delle materie tecnico-operative nel Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Curriculum Investigazioni e Sicurezza dell’Università degli Studi della Tuscia. Nel medesimo Ateneo ha ricoperto, altresì, l’incarico di Direttore Didattico del Master di I Livello in Scienze Criminologiche e Forensi, Investigazioni e Sicurezza.
Antonello Madeo, avvocato penalista patrocinante presso le giurisdizioni superiori, è: Professore di Diritto e Procedura Penale presso l’Università degli Studi della Tuscia, corso di laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali” – curriculum “Investigazioni e Sicurezza” – e di Ordinamento Giudiziario e Penitenziario presso il medesimo Ateneo, corso di laurea magistrale in “Scienze della Politica, della Sicurezza Internazionale e della Comunicazione Pubblica”; titolare di attività di Ricerca in Colpa Professionale del Medico presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Docente di Diritto e Procedura Penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di diversi atenei, e presso le scuole di formazione dell’Unione Camere Penali Italiane e della Camera Penale di Roma; Docente di Diritto e Procedura Penale presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.