Franco Maccari, vice presidente nazionale del sindacato di Polizia FSP, ha riportato su twitter lo sfogo di un agente in merito all’art. 650 c.p.: “Scusate lo sfogo ma con il 650 c.p. ci facciamo nulla! Chi lo vuol far capire al nostro Ministro, mettiamo solo a rischio tutti noi. BISOGNA GRIDARLO IN FACCIA A CHI CI COMANDA. Non servono 8000/9000 denunciati serve qualcosa di più forte!”.
Questa mattina, durante la trasmissione “Uno Mattina” su Rai Uno, in un collegamento in diretta, il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, ha confermato quanto tweettato ieri da Franco Maccari.
“Purtroppo abbiamo dati preoccupanti e, se mi è consentito, sconcertanti – dice Gabrielli – Nelmomento in cui vediamo file di camion dell’Esercito che accompagnano le salme di persone che non ce l’hanno fatta in altre località, per poi vedere altre persone che pur rispondendo ad una esigenza comprensibile, se ne stanno nei parchi aumentando il nostro impegno sotto il profilo del controllo, credo sia una cosa da non consentite assolutamente. Lo andiamo dicendo da tempo, abbiamo bisogno di indicazioni più restrittive e di sanzioni più efficaci. Il 650 del codice penale – prosegue – ritengo sia al momento un reato assolutamente insufficiente in questo momento per le cose che stiamo vedendo. E ciò che stiamo vedendo, al contrario delle analisi che stiamo facendo, ci consegnano un Paese in parte significativamente attento e in parte un Paese che vive quasi una seconda vita, una condizione che non gli appartiene. E credo che questo sia ingiurioso nei confronti dei medici, infermieri, di coloro che oramai da moltissimo tempo stanno conducendo una battaglia contro la morte salvando persone. Nel frattempo c’è un Paese che vive una condizione di assoluta spensieratezza”.