Le persone denunciate per avere violato le prescrizioni per l’emergenza Covid-19 nell’area metropolitana di Napoli sono 5.077: quasi otto volte il numero di pazienti contagiati dal coronavirus in tutta la Campania. I dati sono stati diffusi dalla Prefettura di Napoli, che coordina il piano di controlli delle forze dell’ordine.
Nell’area metropolitana di Napoli i denunciati per aver violato i decreti imposti per limitare il contagio da coronavirus sono di più dei cittadini che sono stati contagiati dal virus Sars-Cov-2 in tutta la regione Campania. Molti di più: per ogni paziente ce ne sono otto che si sono beccati una denuncia ai sensi dell’articolo 650 del codice penale, che prevede un’ammenda fino a 206 euro e l’arresto fino a tre mesi. I dati sono quelli diffusi dalla Prefettura di Napoli, che quotidianamente aggiorna sull’esito dei servizi che le forze dell’ordine (a breve insieme all’Esercito) stanno effettuando tra Napoli e provincia con 12.252 operatori: controllati 60.287 persone e 12.529 attività commerciali, sospese 9 attività e sanzionati o denunciati 253 titolari di esercizi commerciali.
Secondo i dati diffusi dall’Unità di Crisi della Regione Campania (aggiornati alle 22.15 di ieri, 18 marzo 2020) i contagiati in Campania sono in totale 641; ieri sono risultati positivi 87 dei 416 tamponi effettuati presso i laboratori della rete regionale (ospedali Cotugno, Federico II e San Paolo di Napoli, Moscati di Avellino, Sant’Anna di Caserta).