“Le forze dell’Ordine non mi sono mai piaciute. Sono dei fascisti”. E’ questa la frase che è possibile ascoltare al minuto ‘2.52.00 della registrazione del consiglio comunale tenutosi martedì scorso presso il comune di Montale, in provincia di Pistoia. Stando a quanto riporta l’edizione odierna della Nazione, disponibile in edicola, a pronunciare questa frase sarebbe stato l’assessore alla cultura del comune di Montale, Alessandro Galardini.
La frase è stata registrata da un microfono rimasto inavvertitamente attivo, durante la pausa del consiglio comunale.
A denunciare l’accaduto è il Capogruppo del centrodestra Franco Vannucci, che ne chiede le dimissioni e ha abbandonato l’aula.
Durante il consiglio comunale in questione, vi era all’ordine del giorno una mozione presentata a dicembre, proprio dal centrodestra di Montale, con la quale si chiedeva l’intitolazione di una via o di una piazza ai caduti delle Forze dell’Ordine, facendo seguito ai recenti avvenimenti di cronaca che hanno visto la morte dei due poliziotti a Trieste e del Carabiniere ucciso a Roma. Mozione che è stata bocciata dalla maggioranza di centro sinistra, in quanto a loro dire, i caduti delle forze dell’ordine andrebbero inquadrati nel tema generale delle morti sul lavoro e che cambiare nome alle piazze, risulta abbastanza difficile.