Carissimi iscritti al SIM Carabinieri, colleghi tutti,
con rammarico e un nodo in gola, vi comunico che il Colonnello Sergio De Caprio, ha oggi ufficializzato le sue dimissioni da Presidente della nostra Associazione. La scelta di “ULTIMO”, un eroe del nostro tempo, di cui già la storia parla, è motivata da una denuncia per diffamazione mossa dal Comando Generale dell’Arma a suo carico. Il nostro Presidente, appreso dell’azione legale contro di lui, a sua volta, sta valutando di depositare una denuncia per abuso d’ufficio e attività antisindacale.
Sergio, amico mio e di tutti coloro in prima linea, con dispiacere ha detto che ora, il suo tempo, lo vedrà impegnato nelle sedi opportune per far prevalere il suo diritto e quello di tutti noi che crediamo in un’Arma più attenta e più giusta. Oggi stesso, con profonda tristezza, ho preso atto della scelta del nostro Presidente e della sua nobile volontà di tutelare SIM evitando strumentalizzazioni verso un’associazione a lui cara.
Dichiaro qui, pubblicamente, che il suo posto resterà sempre vuoto fino a quando forte delle sue battaglie, tornerà tra noi perché il SIM è anche suo!
Caro Sergio, sono certo che questo immobilismo politico che fa bene alle oligarchie ma non a noi, sarà per te una ragione in più per combattere e per noi, che per strada lottiamo ogni giorno, un’occasione in più per ammirarti e continuare a credere in un’Arma di tutti e per tutti.
A settembre il SIM ripartirà con una programmazione forte, nuove collaborazioni con le associazioni, le istituzioni e i professionisti che dovranno guardare alla tutela di chi ogni giorno rischia di non tornare a casa e affronta difficoltà professionali e personali. Ripartiremo nella tua idea di Arma al servizio del Paese e non dei salotti.
Antonio Serpi – Segretario Generale SIM Carabinieri